Monk Society

Indietro

La tua Parte di Mondo

Di Lanzante, 18/1/2026.

La tua parte di mondo
Ti svegli di mattina per lavorare o andare a scuola. Prendi il pullman, la macchina, torni a casa, accendi e spegni, apri e chiudi. Infine muori con troppi sogni e pochi scopi, o viceversa. Dai la colpa alla vita, parli di ingiustizia, ma non ti rendi mai conto che il tuo sguardo è orizzontale. Imbelletti spregiudicato il tuo tempo e lo spedisci all'amore e alle amicizie. Prendi dei cavi e alimenti la batteria per la tua sedia elettrica. Però non sei masochista, mentre subisci il solito compito o il solito pretesto nascondi il desiderio di premere un tasto per silenziare il mondo. Non esistere è una colpa secondo gli altri, mentre esistere è una colpa secondo te stesso. Fai di questo il tuo motto mentre massacri il tuo io, per superare quella frenesia di Diavolo che ti vuole spingere giù. Cerchi tutti i giorni un motivo per non annullarti. Poi provi ad aprire uno spiraglio, ed è subito sera.

Non sei cattivo o egoista se rivendichi una parte di mondo come tua. Fai di quest'ultimo con martello e scalpello i paraorecchie per l'anima.

Il grido di ogni uomo giusto è muto nell'universo, ma tra grattacieli e computer rombano i megafoni. Perciò non basta solo indossare le cuffie. Quel rumore lo senti fin troppo bene, rompe qualsiasi schermatura, perché non è un frastuono, è risonanza.

Impara il silenzio, ma non fingerti mai sordo o cieco.

Non è miserabile salvaguardare la tua tranquillità e quella di chi nella vita la merita davvero. Non è un gesto di rispetto, ma di sensibilità nei confronti di chi ha perso la voce ma non il cuore.

Tuttavia rendersi estranei a tutto offre l'impressione di guadagnare tempo per se stessi, ma senza equilibrio quel tipo di solitudine deumanizza. Accogliere ogni tanto quel boato e viverci dentro ci rende memori di quanto sia rara e preziosa la serenità.

Dopotutto sei tu ad orchestrare col dito la sinfonia dell'inizio.

Non pensare quindi di fuggire, lo spartito della vita è sempre in ouverture.

E il sole, ogni giorno, sorge sempre a est.